La cerimonia del kihn-nhei

Liang Long Wushu Guan
One path is better than no path, but the right path is best of all.

+39 335 5978076
info@lianglongguan.com
Vai ai contenuti

La cerimonia del kihn-nhei

Liang Long Wushu Guan
Pubblicato da Gianfranco Russo in Etichetta · 22 Aprile 2018
Ad inizio e fine lezione si effettua la cerimonia del saluto durante la quale maestri ed allievi si scambiano il kin-neih. La parola kin-neih, viene tradotta (e scritta in ideogrammi cinesi) in due differenti modi “saluto a te” () e “saluto da posizione eretta” (). Il kin-neih si divide in tre parti: presentazione, offerta e rispetto. Nella prima parte, “presentazione”, da piedi uniti, si effettua un breve semicerchio con il piede destro in avanti, seguito poi dal sinistro. In questo modo si effettua mezzo passo in avanti e si allarga la base di appoggio da piedi uniti a piedi paralleli larghezza spalle, gambe naturalmente tese. La fase “presentazione” viene effettuata individualmente, uno per volta e sta ad indicare che si esce dalla fila, cioè dal gruppo, e ci si presenta individualmente. E’ l’allievo più giovane a muoversi per primo per una forma di riconoscimento della gerarchia preesistente e quindi dell’obbligo di presentarsi entrando in un gruppo precostituito. Dopo la fase presentazione, e senza attendere che altri l’abbiano già eseguita, si effettua la seconda fase, ”offerta”. Nel momento in cui il primo allievo sta per eseguire l’offerta, il secondo starà iniziando la presentazione e così via. L’offerta si divide in tre parti: “raccolgo la forza”, “controllo la forza”, “offro la forza”.
Studenti e maestri si schierano fronte a fronte con il maestro più giovane in grado alla sinistra dei maestro più anziani e gli studenti in modo che vengano visti dagli insegnanti da sinistra a destra in ordine decrescente di grado. Per tutti la posizione è eretta a piedi uniti con le braccia lungo i fianchi. L’uniforme deve essere completa ed in ordine con la giacca allacciata in modo che petto e ventre restino coperti. Quando lo schieramento è corretto, il maestro più anziano fa un cenno all’allievo più anziano di grado e questi chiama il comando “kin-neih”. Al comando gli allievi eseguono, dal più giovane al più anziano in grado, le prime due delle tre parti del kin-neih: presentazione e offerta.


per apprendere il vero kung-fu
Liang Long Wushu Guan Scuola di kung-fu wushu tradizionale nata a Roma nel 1988 dalla costola della 'Nga Man Tao Pai presente a Roma dal 1974. Oltre 30 anni di storia in oltre 40 anni di pratica.
Torna ai contenuti